COME SCEGLIERE UN COMPUTER ASSEMBLATO

 
Vi mettiamo a disposizione questo semplice articolo che vi spiega come scegliere il computer più adatto alle vostre esigenze, i fattori da valutare sono vari, noi però ci soffermeremo su quelli più importanti e cioè processore, ram, scheda video e hard disk.

Come detto nella pagina computer assemblati quello che facciamo noi è proporre la giusta configurazione scegliendo hardware con maggior rapporto qualità/prezzo .. bene iniziamo!

1) La scelta del processore:

Il processore è il cuore del Pc, è il componente che coordina tutte le parti del Pc e le fa interagire tra loro.
In commercio vi sono due grandi case costruttrici di processori: AMD e INTEL.

Ovviamente esistono processori di fascia bassa, media e alta, e la scelta è influenzata da che uso faremo del nostro PC: se ci servirà ad ascoltare musica, navigare su internet e scrivere in Word, potremo scegliere un processore di fascia medio-bassa; ma se vogliamo avere un computer che sia in grado di supportare giochi recenti, di usare software grafici o cad, avremo bisogno di una CPU più potente.

2) La ram:

Questa è uno degli aspetti da non trascurare. La ram è una “memoria volatile” che perde il suo contenuto allo spegnimento del PC, il suo pregio è che i tempi di lettura e di scrittura sono decisamente bassi, quindi la quantità della ram è molto importante, soprattutto se si devono eseguire lavori di elaborazione di immagini,dati o filmati.

3) La scheda video:

La scheda video o vga è un componente del computer che ha lo scopo di generare un segnale elettrico (output) che possa essere mostrato a video.
Per coloro che non hanno grosse esigenze e che l’uso principale del pc riguarda la navigazione internet, archiviazione dati, videoscrittura e similar una scheda video integrata potrebbe essere più che sufficiente, per utenti più “esigenti”, che utilizzano applicazioni più pesanti o che utilizzano il pc anche per giocare la soluzione di una scheda video dedicata è la più giusta.

A differenza delle soluzioni integrate, le schede video dedicate sono dotate di un proprio quantitativo di RAM, e hanno prestazioni di media molte elevate, rispeto a una soluzione ditipo integrata.
Attenzione, non ci siamo dilungati molto per non entrare troppo in dettagli tecnici ma la quantità di Ram è solo uno dei valori che bisogna considerare per ulteriori dettagli sulle vga vi rimandiamo ai siti ufficiali dei due più grandi costruttori di vga Nvidia e Amd

4) Hard disk:

Semplicemente si potrebbe definire il magazzino dei propri dati, foto, video, ecc.. quindi più grande è più dati possiamo archiviare.

 
Acquista uno dei nostri computer assemblati!